Banco Alimenti - Gruppo di Volontariato Vincenziano - Varallo Pombia

Gruppo Volontariato Vincenziano
Varallo Pombia e Pombia

Vai ai contenuti
BANCO ALIMENTI
 
Nel 2004, animati dallo “spirito Vincenziano” e quindi con l’attenzione sempre rivolta ai bisogni delle famiglie del nostro territorio, si è dato l’avvio all’attività del “Banco Alimenti” per coordinare una distribuzione settimanale di prodotti di lunga durata,  provenienti dal Banco Alimentare e dalla Colletta Alimentare Nazionale.
 
Il 9 giugno 2014 grazie al progetto “Sorella Provvidenza” che ha permesso di coordinare le forze dell’Amministrazione Comunale di Varallo Pombia, del Gruppo di Volontariato Vincenziano, del Banco Alimentare e della Fondazione della Comunità del Novarese (che ha finanziato l’acquisto del mezzo di trasporto) si dava avvio alla distribuzione alle famiglie anche dei prodotti freschi: formaggi, affettati, yogurt, pane, frutta e verdura, per ben  cinque giorni alla settimana.
 
Questo importantissimo progetto è stato reso possibile oltre che dal coordinamento delle forze sopra citate, dall’accordo stipulato con un gruppo della grande distribuzione che si è reso disponibile al rifornimento degli alimenti freschi e soprattutto da un efficientissimo gruppo di volontari Vincenziani che si fanno carico del coordinamento e della distribuzione alle famiglie.
 
Le famiglie in difficoltà che beneficiano degli alimenti sono residenti nei comuni di Varallo Pombia, Pombia, Divignano e Borgo Ticino secondo modalità differenziate stabilite dal “Centro di Ascolto”.
 
L’attività di raccolta degli alimenti freschi viene svolta con la collaborazione del gruppo dei volontari che si occupa dei trasporti “Un passaggio per tutti”, i quali giornalmente recuperano il cibo stivato in contenitori termici presso la sede dell’ipermercato di riferimento.
 
I volontari del servizio, dopo aver verificato tutte le date di scadenza degli alimenti, si occupano della preparazione delle singole “confezioni”, tenendo conto delle esigenze alimentari di ogni nucleo famigliare assistito.
 
Naturale evoluzione e completamento del servizio è stata l’azione di sensibilizzazione che il Gruppo Vincenziano ha svolto nelle scuole materne, elementari e medie inferiori di Varallo Pombia e Pombia rimarcando l’importanza di limitare il più possibile lo spreco di cibo, e in particolare raccogliendo il cibo avanzato dalle mense scolastiche.
 
In questo ambito Il Gruppo Vincenziano partecipa alla raccolta di alimenti denominata “Dona Cibo” che coinvolge, attraverso i ragazzi, anche le famiglie.
 
Per implementare ulteriormente la possibilità di aiutare le famiglie in difficoltà il Gruppo, in occasione delle festività natalizie, organizza un’ulteriore raccolta di alimenti a lunga conservazione denominata “Natale Solidale”, distribuendo sul territorio cesti da riempire, con la collaborazione di alcuni commercianti particolarmente sensibili che si prestano a essere da punto di riferimento per chi desidera donare.
 
^^^^^^^^^^^^
 
 SORRIDI QUANDO PORTI DA MANGIARE AL POVERO, PERCHE' EGLI TI PERDONI IL PRIVILEGIO CHE HAI DI AIUTARLO...
(San Vincenzo de'Paoli)

“La Carità è la Carezza della Chiesa al suo popolo”.
CONTATTI
Gruppo di Volontariato Vincenziano Onlus
A.I.C. Italia
Via Parrocchia, 9
28040 VARALLO POMBIA (No)
Tel. 334 9049174
C.F.: 94033970032
Registro Volontariato: 1637/94
CONTATTI
Gruppo di Volontariato Vincenziano Onlus
A.I.C. Italia
Via Parrocchia, 9
28040 VARALLO POMBIA (No)
Tel. 334 9049174
C.F.: 94033970032
Registro Volontariato: 1637/94
Torna ai contenuti