Progetti - Gruppo di Volontariato Vincenziano - Varallo Pombia

Gruppo Volontariato Vincenziano
Varallo Pombia e Pombia

Vai ai contenuti
PROGETTO "PER UN PASSAGGIO IN PIU`"


FCN DONA

Martedì 11 dicembre nel Salone dell’Arengo del Broletto di Novara si è svolto il tradizionale incontro di fine anno organizzato dalla Fondazione della Comunità del Novarese per fare un bilancio dell’attività svolta nel corso dell’anno 2018.
E’ un momento pubblico, in cui FCN mostra alle organizzazioni e al territorio le promesse di contributo ai progetti che sono stati ritenuti meritevoli, in questa ultima parte del 2018.
Ben 18 sono stati i progetti interessati, per un totale stanziato di 373.000, 00 euro. Ma questo risultato rappresenta solo il momento finale di una storia lunga 12 mesi, iniziata con i 4 bandi sostenuti con risorse territoriali Cariplo e aventi per tema“Tutela e valorizzazione del patrimonio storico-artistico e culturale”, “Contrasto alla povertà e sostegno all’inclusione sociale”, “Socio Assistenziale”, “Disabilità e tempo libero”.
“A fine d’anno – spiega il Presidente FCN Dott. Cesare Ponti – è sempre bene tracciare un bilancio di quel che si è fatto nei mesi passati. “
Tra i 18 progetti illustrati durante l’incontro e ritenuti validi per l’ assegnazione di contributi nel bando relativo al“Contrasto alla povertà e sostegno all’inclusione sociale”è stato finanziato il progetto presentato dal Gruppo Vincenziano di Varallo Pombia “Per un Passaggio in più”, per l’acquisto di un automezzo attrezzato per trasporto disabili.
Il progetto, illustrato dal Segretario dott. Vacchini e dal presidente dott. Ponti, ha riscosso grande apprezzamento da parte della Fondazione per l’alto numero di donazioni, espressione del livello di partecipazione della comunità in cui opera la nostra associazione.
Prova tangibile di questo coinvolgimento è il fatto che da un iniziale finanziamento di 13.000 euro, pari al 50% per l’acquisto di un automezzo, la Fondazione ha deliberato un finanziamento di 26.000 euro, modificando la scelta iniziale di acquisto, non solo per 1 ma bensì per 2 automezzi, grazie all’importante risultato raggiunto dalle donazioni.
L’acquisto è già stato deliberato dal Gruppo Vincenziano nel mese di novembre 2018, con consegna degli automezzi tra Marzo e Aprile 2019.
Risulta evidente che l’obiettivo raggiunto con la raccolta fondi di 13.000 euro , (50% del totale) a carico del Gruppo Vincenziano è lievitato a euro 26 000.Questo ci vede impegnati a proseguire la raccolta.
L’ incontro si è concluso con la presentazione da parte del presidente dott. Ponti del progetto e la consegna ad un nostro rappresentante della lettera con la copia della delibera del Finanziamento.
Pensiamo sia giusto evidenziare che su un Bando di 135.000 euro ben 26.000 siano stati destinati al Gruppo Vincenziano, e come questo debba rappresentare un grande riconoscimento per l’attività svolta.
Un grazie a quanti, Comuni, Parrocchia, singoli privati, Associazioni, etc.ci hanno aiutato.
Quanto ricevuto, frutto di chi a creduto nel progetto e nella forza della PROVVIDENZA, sia di sprone a tutti per sostenere questo grande progetto.
Ricordiamo che tutto è finalizzato al sostegno delle persone che vivono nelle nostre comunità!


PROGETTO "PER UN PASSAGGIO IN PIU`"

Nell'autunno del 2017 è stato lanciato il progetto “Per un Passaggio in più” finalizzato alla raccolta dei fondi per poter procedere all'acquisto di un nuovo mezzo attrezzato per il trasporto delle persone disabili con carrozzina, che andrà a completamento entro l'anno 2018 aumentando così ulteriormente la dotazione dei mezzi a disposizione.





“La Carità è la Carezza della Chiesa al suo popolo”.
CONTATTI
Gruppo di Volontariato Vincenziano Onlus
A.I.C. Italia
Via Parrocchia, 9
28040 VARALLO POMBIA (No)
Tel. 334 9049174
C.F.: 94033970032
Registro Volontariato: 1637/94
CONTATTI
Gruppo di Volontariato Vincenziano Onlus
A.I.C. Italia
Via Parrocchia, 9
28040 VARALLO POMBIA (No)
Tel. 334 9049174
C.F.: 94033970032
Registro Volontariato: 1637/94
Torna ai contenuti