CENTRO DI ASCOLTO
Il Centro di Ascolto è nato nel 2010, in parte come risposta alle domande e ai bisogni provenienti dai nostri servizi già presenti (“Banco Alimenti” e “Banco Abbigliamento”) e in parte come volontà da parte della nostra Associazione di creare un luogo di accoglienza dove incontrare le persone in difficoltà, in numero sempre crescente soprattutto a seguito dei cambiamenti sociali avvenuti negli ultimi anni in tema di comunicazione.
Al gruppo Vincenziano si rivolgono persone con diverse difficoltà, alcune molto concrete come quelle abitative o lavorative e altre decisamente più complesse come quelle di carattere familiare.
Il compito specifico dell'Associazione è prestare loro ascolto e in base al tipo di bisogno, cercare di indirizzarle ai vari servizi gestiti dalla nostra Associazione o ad altri referenti già presenti sul territorio, per sostenerle nel migliore modo possibile.
I nostri interlocutori sono famiglie di varie nazionalità: il 50% circa sono rappresentati da famiglie italiane, il restante 50% da famiglie di provenienza europea ed extraeuropea.
Obiettivi specifici per i Vincenziani durante ogni singolo incontro sono:
· accogliere
· ascoltare con spirito di condivisione e partecipazione.
· prestare attenzione, offrire umilmente le proprie capacità.
· costruire la relazione.
Il Centro di Ascolto si trova in via Simonetta, 3 a Varallo Pombia - presso il palazzo Comunale e viene gestito da 4 volontari che si alternano nei giorni di mercoledì e sabato secondo il calendario esposto
Le principali collaborazioni in rete sono con il CISAS (Consorzio Intercomunale Socio Assistenziale), i Patronati locali, l’Istituto Comprensivo, le Amministrazioni Comunali, la Parrocchia, la Caritas e U.P.M.
^^^^^^^^^^^^^^
FACCIAMO SI CHE TUTTE LE NOSTRE OPERE DI CARITA' SIANO GESTI DI CARITA', CIOE' SCATURITI DALL'AMORE DI DIO
(San Vincenzo de'Paoli)
