News-2018 - Gruppo di Volontariato Vincenziano - Varallo Pombia

Gruppo Volontariato Vincenziano
Varallo Pombia e Pombia

Vai ai contenuti
NATALE 2018
Visite ai Malati

Sono riprese, nel periodo dell’Avvento, le visite ai malati e alle persone sole o che non possono uscire.
Per la verità le visite non si sono mai interrotte durante l’anno da parte nostra, ma soprattutto da parte di don Fausto e delle Suore che regolarmente, a coloro che lo richiedono, portano il conforto dell’Eucarestia.
 
In questo periodo portiamo alle persone un piccolo pensiero, un dolce e il biglietto degli auguri che li fa sentire ancora partecipi di tutta la comunità.
 
Queste visite sono molto attese da parte loro, ma anche da parte nostra perchè ci riservano, nel frenetico periodo prenatalizio, un momento che arricchisce  il cuore e lo spirito!


GALLERIA
NATALE 2018
Impacchettamento regali al Gigante

Anche quest'anno, per il settimo anno di fila nei giorni di dicembre, il Gruppo Vincenziano, in modo particolare nei weekend e nell'ultima settimana che precedeva il Natale, ha svolto il servizio di “impacchettamento regali” nella galleria del centro commerciale "Il Gigante" di Varallo Pombia. Sono stati coinvolti più di 40 tra volontarie e volontari di tutte le età, che hanno prestato il loro tempo  gratuitamente e si sono alternati per offrire questo servizio ai clienti del centro commerciale . E’ stata anche l’occasione di far conoscere la nostra associazione e le sue attività.
 
In totale è stata raccolta la cifra di €1.433... a cui si aggiungono anche due Gift Card offerte dalla direzione del centro commerciale Il Gigante. Ringraziamo di cuore tutti i volontari e le volontarie che hanno donato un po' del proprio tempo per questo servizio, ma anche tutte quelle persone che passando hanno lasciato la loro offerta .


GALLERIA
AVVENTO DI SOLIDARIETA' 2018
Raccolta Alimentare

Il Gruppo vincenziano  ringrazia tutti coloro che hanno contribuito , con il dono della generosità, ad ottenere un grande  risultato per la raccolta di cibo nel periodo della feste.
 
Sono stati raccolti 470 kg di alimenti
 
Tutto ciò  che è  stato raccolto verrà  distribuito già  da questo mese alle tante persone che nel nostro territorio si trovano in difficoltà  economiche
 
Un grazie di cuore alle singole  persone , alle scuole, ai negozianti .

Natale in Casa di Riposo

In occasione dello   scambio di auguri tra i volontari e gli ospiti della nostra casa di riposo, abbiamo consegnato il tradizionale biglietto di auguri proposto dal nostro Parroco Don Fausto. E’ stato un momento molto gradevole e giocoso, come potrete vedere dalle foto, e molto ben accetto dagli ospiti,  a giudicare dai sorrisi ricevuti. Un grosso ringraziamento ai volontari animatori con cui alla fine abbiamo tagliato e gustato il panettone insieme alla Dott.sa Sara Celano. che ha apprezzato l’ottimo lavoro da loro svolto.


PIZZATA
Venerdì 14-12-2018

La ormai tradizionale pizzata di fine anno, per gli auguri di Natale e Capodanno, ci ha visto riuniti  in tantissimi con anche amici e famigliari. Intorno ai tavoli si è potuto commentare le varie attività dei gruppi, ma anche scambiarsi le variegate opinioni sugli immancabili temi sociali, uno su tutti quello dell’Accoglienza. Oltre a presentare i miei  auguri, ho doverosamente ringraziato tutti per il grande impegno profuso,  che ci consente di essere vicini ai nostri fratelli più disagiati. Tutti sono rimasti soddisfatti della serata e se ne auspicano altre simili.


COLLETTA ALIMENBTARE 2018



FESTA DEL SORRISO 2018



A 100 ANNI DALLA FINE DELLA GRANDE GUERRA - 1918|2018


OTTOBRE 2018 - INCONTRO CON GLI AUTISTI... E PIZZATA

FESTA DI SAN VINCENZO 2018

Il 27 settembre, ricorrenza di San Vincenzo de Paoli, come anticipato in Direttivo, sono previsti  festeggiamenti con tutti i gruppi Vincenziani della Diocesi a Novara.
Un discreto numero di Vincenziani del nostro gruppo alle 10.30 si è ritrovato con tutti i G.V.V. all’esterno del Battistero di fronte al Duomo di Novara. Don Franco Giudice, nostro assistente spirituale diocesano, inizia l’incontro con una preghiera. Successivamente, quasi in processione, ci siamo recati alla Chiesa di San Gaudenzio dove Don Franco ha concelebrato la S. Messa con Don Natale Allegra parroco. Durante la S. Messa  Don Franco ha ricordato nella sua omelia il nostro fondatore, al quale abbiamo chiesto aiuto per il lavoro di tutti i gruppi. La celebrazione è terminata con la benedizione impartita all’interno dello Scurolo, dove sono custodite le spoglie di S. Gaudenzio. L’incontro prosegue nella cappellina laterale all’altare dove sono collocati i Teleri raffiguranti la vita di S. Gaudenzio, Don Natale ci presenta le otto tele e chiediamo l'intercessione al Santo. Al termine i ringraziamenti ai partecipanti del nostro Egidio Presidente diocesano.
Con un piccolo gruppo di Vincenziani si è voluto terminare la giornata pranzando insieme.”

DONACIBO 2018



GENNAIO - LUGLIO -  2018
CORSO DI ITALIANO

Impara con Noi, Studia con Noi, VIVI CON NOI

 
Il progetto del corso di italiano “Impara con Noi, Studia con Noi, VIVI CON NOI” si è svolto presso l’edificio “Il Chioso” di Varallo Pombia.
 
Gli allievi sono stati divisi in due macrogruppi. Il primo, composto dalle studentesse stabilitesi da diversi anni in Italia, alfabetizzate e con conoscenza dell’italiano orale ascrivibile ad un generale livello A2, che necessitavano di sviluppare soprattutto le proprie competenze scritte, hanno dimostrato una forte capacità ricettiva e una buona consapevolezza linguistica. Questo gruppo che necessitava di sviluppare soprattutto le proprie conoscenze scritte, ha lavorato sul testo edito da MEMO – “Ciao. Chi sei?”, i cui argomenti vertevano su un livello linguistico tre A1 e A2.
 
Il secondo gruppo era composto dalle allieve che, seppure in possesso delle competenze linguistiche orali tra il livello A1 e A2, non erano alfabetizzate dunque necessitavano di un aiuto nello sviluppo delle competenze di base. Con loro si sono affrontati esercizi mirati, svolti sul quaderno senza l’ausilio di libri di testo.
 
Nonostante l’inizio ha registrato un numero considerevole di iscrizioni, nel corso delle settimane successive si è riscontrata una forte e progressiva tendenza all’abbandono delle lezioni dovuta a ragioni diverse, non sempre giustificabili.
 
Al contrario un numero molto limitato di studentesse ha seguito il corso sino al termine, la valutazione complessiva del corso non può essere però considerata in modo negativo; se infatti la maggior parte degli iscritti non ha dimostrato una forte motivazione, è altrettanto vero che quattro allieve, nonostante le numerose difficoltà incontrate, hanno partecipato in maniera costante e interessata con risultati finali degni di lode.
 
Non è da sottovalutare inoltre il risultato forse di gran lunga più importante raggiunto, ovvero il senso di riscatto civile e personale, il rapporto di amicizia che si è creato con quante hanno perseverato nei loro obiettivi. Tutto ciò fa comprendere come tempo e risorse non siano state sprecate e il sistema di approccio resti un modello per continuare a promuovere autonomia sociale e piena integrazione.
 
 
^^^^^^^^^^^^^
 
 
CONSIDERO' OGNI PERSONA CHE SOFFRE "IMMAGINE DI DIO"
(San Vincenzo de Paoli)

MAGGIO 2018
CORSO DI ECONOMIA DOMESTICA


13 MAGGIO 2018
FESTA DELLA MAMMA


11 FEBBRAIO 2018
RINNOVO IMPEGNO VINCENZIANO


FEBBRAIO 2018
I COLORI DELLA CARITA`


Archivi

“La Carità è la Carezza della Chiesa al suo popolo”.
CONTATTI
Gruppo di Volontariato Vincenziano Onlus
A.I.C. Italia
Via Parrocchia, 9
28040 VARALLO POMBIA (No)
Tel. 334 9049174
C.F.: 94033970032
Registro Volontariato: 1637/94
CONTATTI
Gruppo di Volontariato Vincenziano Onlus
A.I.C. Italia
Via Parrocchia, 9
28040 VARALLO POMBIA (No)
Tel. 334 9049174
C.F.: 94033970032
Registro Volontariato: 1637/94
Torna ai contenuti