News/Eventi - Gruppo di Volontariato Vincenziano - Varallo Pombia

Gruppo Volontariato Vincenziano
Varallo Pombia e Pombia

Vai ai contenuti
Archivi
È ARRIVATO!!!!!

È arrivato!!!!! Grande giornata per noi: Flavio, Umberto e Luigi sono andati a prendere il primo dei due nuovi mezzi!!!


Altre foto...

VISITE DOMICILIARI

I nostri volontari si preoccupano anche dei bisogni immateriali, portando gli auguri di buona Pasqua della comunità e di don Fausto a coloro che, per i più diversi motivi, non possono uscire di casa.


Altre foto...

CORSO DI CUCITO

In data  11 aprile si è concluso, in un clima di comune soddisfazione , il corso di cucito iniziato lo scorso 11 febbraio.
Contrariamente alle sensazioni iniziali, il risultato è stato più che soddisfacente sia per la partecipazione che per l’interesse dimostrato da parte delle iscritte.
Gli otto incontri programmati, gli argomenti e le attività pratiche sviluppate sono stati sempre seguiti da tutte le iscritte con molta dedizione.
Questi gli argomenti trattati e le realizzazioni pratiche:
• Cucitura a mano.
• Imbastitura.
• Il sottopunto
• Il punto asola e il punto occhiello.
• Cucire a macchina.
• Orlo ai pantaloni.
• Confezionare tende.
• Confezionare sacchetti del pane.
• Creazione di un cartamodello.
• Prova di taglio su modello di abito
• Prova di taglio gonna godet – cerchio e semicerchio.
• Attaccare le cerniere.
• Riparare strappi nei pantaloni.
• Confezionare astucci e borsette con avanzi di stoffa.
Fondamentale il ruolo della sarta insegnante Laura, molto valida e preparata, in grado di sostenere qualunque argomento o quesito in tema di cucito.
Importante la collaborazione di Antonella a sostegno di Laura nell’affiancamento delle allieve per favorire l’apprendimento.
Da sottolineare positivamente anche il clima di gruppo creato, che fa presupporre una continuità per un’eventuale esperienza futura.

Luciana Brentegani


GALLERIA

DONACIBO

Nell'ultima settimana di marzo si è tenuta nelle scuole l'iniziativa "Donacibo". Dopo una sensibilizzazione dei ragazzi da parte degli insegnanti, si è chiesto lori di portare alimenti destiinati ad essere distribuiti a famiglie in difficoltà. La quantità di alimenti raccolti è stata di 185 Kg. Ringraziamo tutti coloro che, con un piccolo gesto, hanno aperto il proprio cuore.

GRAZIE MILLE.

GALLERIA


CENA DI PRIMAVERA DEL GRUPPO AUTISTI

Il gruppo autisti si è ritrovato a gustare un'ottima paella in una bella atmosfera mantenendo alto lo spirito di allegria. Serata ben riuscita grazie anche alla  partecipazione dei rispettivi consorti.

ELA


GALLERIA

CARNEVALE ALLA CASA DI RIPOSO

Martedì 26 febbraio presso la Casa di Riposo Don G. Nobile si è svolta l'annuale festa di Carnevale dal tema "62° anniversario dello Zecchino d'Oro", i volontari della Casa e alcuni parenti degli ospiti si sono travestiti a tema e hanno cantato le canzoni della famosa manifestazione in un clima di grande allegria e partecipazione. Non sono mancati personaggi significativi come il Mago Zurlì, Mariele Ventre, Topo Gigio e Sbirulino. A farci visita come tutti gli anni anche le maschere del paese, il Carlin e la Marieta.
 
I partecipanti sono stati:
 
Maria Teresa, Maria Rosa, Rita, Eleonora, Miriam, Ornella, Pietro, Suor Maria, Elena, Sergio. Claudio, Giorgio, .   
 
_________________
 
dott.ssa Sara Celan


GALLERIA


CORSO DI ELEMENTI BASE DI CUCITO

L’iniziativa è nata in collaborazione con il CISAS con l’intento di offrire ai nostri assistiti la possibilità di apprendere alcuni elementi di base per il cucito, utili sia in ambito famigliare che per un approccio nel mondo del lavoro.


Domenica 10 febbraio 2019
RINNOVO IMPEGNO VINCENZIANO

Il 10 febbraio a Varallo Pombia, durante la S. Messa della domenica mattina, si è celebrato il rinnovo dell'impegno Vincenziano. Per l'occasione sono state benedette le tessere dei nuovi associati - Laura Marin, Elisabetta Ingignoli, Michele Sportelli e Gianpiero Lanseni - consegnate dalla presidente diocesana, sig.ra Ada Bassi.


GALLERIA

Sabato 9 febbraio 2019
GIORNATA DEL FARMACO


Sabato 9 febbraio è stata promossa dal Banco Farmaceutico la giornata del "Dona Farmaco".
La farmacia Mirabella di Varallo Pombia ha aderito all'iniziativa.
Durante la giornata sono stati presenti tre volontari vincenziani, che hanno potuto constatare come la maggioranza degli acquirenti aderissero con generosità all'jniziativa, in base alle proprie disponibilità.
Un ringraziamento particolare alle dottoresse, che con la loro gentilezza hanno sollecitato i clienti ad aderire all'iniziativa.

                    



Sabato 19 gennaio 2019
ASSEGNATO IL  PREMIO “ BENEMERITI  DELLA SOLIDARIETA”

Sabato 19 Gennaio si è svolta presso il teatro Faraggiana di Novara, organizzata da FONDAZIONE COMUNITA NOVARESE, la cerimonia di consegna alle associazioni del territorio dei riconoscimenti di “BENEMERITI DELLA SOLIDARIETA” per l’anno 2018.
Tra le 6 associazioni premiate era compreso il GRUPPO DI VOLONTARIATO VINCENZIANO di Varallo Pombia.
Il premio (un’acquaforte dell’artista Sergio Floriani) è stato ritirato dal presidente Giancarlo Mariani.

Il riconoscimento è assegnato alle organizzazioni no profit che in maniera efficace hanno saputo coinvolgere le rispettive
comunità di riferimento su specifici progetti, attraverso campagne di raccolta fondi.  
Non si tratta solo di quantità di denaro, ma anche, cosa piu’ importante, del numero di persone coinvolte nel raggiungimento dell'obiettivo comune.
Nel nostro caso il riconoscimento è stato conferito sulla base di quanto raggiunto con il progetto “PER UN PASSAGGIO IN PIU”, finalizzato all'acquisto di un mezzo attrezzato per trasporto persone con disabilita’: grazie all'alto numero di adesioni e alla collaborazione della fondazione abbiamo potuto non solo di raggiungere l’obiettivo iniziale ma addirittura raddoppiare il numero di mezzi ordinati.

Riteniamo quindi doveroso condividere la soddisfazione di questo riconoscimento con tutti i singoli cittadini, le associazioni, le parrocchie, I comuni e i volontari vincenziani che hanno creduto nell’iniziativa e concretamente hanno dato il proprio contributo.

Tutto questo ci fa ben sperare per il futuro e ci dà la carica per pensare a nuovi progetti.

Donare è un gesto d’amore e di responsabilità che non ha mai fine.
GRAZIE

                           
VIDEO                                                                           GALLERIA



SERATA INSIEME: 12 gennaio 2019

L'anno vincenziano inizia con un momento di allegria condivisa, quasi un auspicio per il lavoro che ci attende.
Soci ed amici della San Vincenzo si sono ritrovati sabato 12 gennaio nel salone dell'oratorio per festeggiare i risultati raggiunti con il progetto "Per un passaggio in più". Al massimo della capienza, il salone ha visto sparire con soddisfazione la cena con protagonista il cinghiale - opera magna dei nostri cuochi Wanda, Cristina, Luigi e Franco - e la polenta, cotta nel paiolo come una volta, di Sergio.
Risate e chiacchiere hanno lasciato il posto ad un momento di commozione, quando Flavio ha dato l'annuncio del premio assegnatoci dalla "Fondazione Comunità Novarese": un riconoscimento inatteso, e per questo ancora più gradito, della nostra attività e del nostro legame col territorio.
L'immancabile pesca di beneficenza ha concluso la serata, con la soddisfazione di tutti.


GALLERIA



“La Carità è la Carezza della Chiesa al suo popolo”.
CONTATTI
Gruppo di Volontariato Vincenziano Onlus
A.I.C. Italia
Via Parrocchia, 9
28040 VARALLO POMBIA (No)
Tel. 334 9049174
C.F.: 94033970032
Registro Volontariato: 1637/94
CONTATTI
Gruppo di Volontariato Vincenziano Onlus
A.I.C. Italia
Via Parrocchia, 9
28040 VARALLO POMBIA (No)
Tel. 334 9049174
C.F.: 94033970032
Registro Volontariato: 1637/94
Torna ai contenuti